martedì 8 giugno si terrà l'incontro tra sindacati confederali e Fiat su Pomigliano: questo è l'elenco, fatto conoscere dalla Fiom, delle richieste dell'azienda per tenere aperto lo stabilimento
Orario di lavoro
Per arrivare a produrre 280.00 vetture l’anno e occupare tutto l’organico devono essere realizzati:
18 turni alla produzione
21 turni alla manutenzione
6 giorni a scorrimento per il turno centrale
Lavoro straordinario
Raddoppiare da 40 ore (del Ccnl) a 80 le ore obbligatorie non negoziate.
Mutamento di mansioni
Per riequilibrare il rapporto tra diretti e indiretti.
Bilanciamento produttivo
Possibilità di modificare l’importato linea nella prima ora del turno(sulla base delle presenze) e a seguito fermate tecniche.
Organizzazione del lavoro
Applicazione integrale dell’Ergo-Uas resa possibile dagli investimenti e dalla progettazione ergonomica delle postazioni di lavoro.
Da ciò ne deriva (secondo Fiat):
- la pausa mensa collocata a fine turno
- la riduzione delle pause da 40 a 30 minuti sulle linee meccanizzate e da 40 a 20 sul passo-passo
- la scomparsa delle voci retributive legate alla prestazione (come il disagio linea e le paghe di posto) per un importo di 8-10 euro mensili.
Recuperi produttivi
In caso di fermata per mancanza forniture (derivante da qualsiasi causa) prevedere il recupero automatico nei 6 mesi successivi (senza copertura del periodo perso né maggiorazioni per il recupero).
Assenteismo anomalo
Fiat riconosce che a Pomigliano l’assenteismo medio è basso, ma denuncia picchi anomali di ricorso alla malattia in presenza di manifestazioni sportive, scioperi o altro. Quando si verificano questi picchi a tutti i lavoratori in malattia Fiat non pagherà le quote a carico dell’azienda (sia per i giorni di carenza che successivi).
Esigibilità
Fiat vuole che tutto quanto sarà pattuito sia esigibile per l’Azienda e si propone pertanto:
- al lavoratore di far sottoscrivere individualmente una nuova lettera di assunzione che contenga tutte le clausole sopra elencate e in cui il lavoratore si impegni a rispettarle
- per le organizzazioni sindacali, qualora direttamente o un loro rappresentante in Azienda promuova iniziative in contrasto con quanto pattuito, introdurre una penale (non versando le trattenute sindacali e/o bloccando il monte ore).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento